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Aprire un negozio online? Che cosa serve?

APRIRE NEGOZIO ONLINE? CONSIGLI UTILI!

Web Agency Multiweb
Negozio online

Immagino che abbiate già deciso che direzione prendere e cosa volete vendere online, ma se non avete studiato il mercato tutte le vostre idee sono soltanto desideri se non proprio follie. No, non è tutto così facile come può sembrare. È decisamente inutile vendere la carne in un paese di vegetariani. Se non c'è la richiesta non ci saranno le vendite. Studiate tutto prima di aprire un negozio online.

Ok, adesso abbiamo capito che cosa serve alla gente, abbiamo studiato il mercato analizzando anche i negozi online della concorrenza e fortunatamente non abbiamo trovato nessun ostacolo serio. E quindi siamo pronti a partire.

Partiamo dalla cosa più importante, dal concetto di successo che vi aiuterà sempre! Mettetevi nei panni dei vostri clienti!

IL SUCCESSO DEL NEGOZIO ONLINE COMINCIA DAL DOMINIO

Dovete scegliere il nome del negozio online - pensate come risulterà più facile trovarvi per i vostri clienti. Non chiamatelo mai "Il negozio di Mario Rossi", ma invece 'Abbigliamento Milano' perché proprio così lo cercheranno in web. Sincronizzate le vostre idee con la disponibilità dei domini, (è quasi tutto occupato), ma bisogna dire anche che è tutto sbagliato! Non sapendo bene come funzionano i più importanti motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo) tante agenzie web ignorano il fatto che questi ultimi sono diventati intelligentissimi e nella frase 'abbigliamentomilano' riconoscono soltanto una parola, ma invece 'abbigliamento-milano' sono due parole chiave ricercatissime in Italia. Poi, basterebbe soltanto aggiungere .it o .com o altro ed ecco tutto fatto. Così avete creato il nome del negozio e un dominio che contiene due parole chiave ciò che aiuterà a posizionare meglio il vostro negozio online.

Questa ed altre sono le piccole cose che quando prese in considerazione insieme aiutano a promuovere il vostro sito senza alcun investimento pesante. La chiamano l'autopromozione del sito web.

Negozi online

HOSTING PER IL VOSTRO NEGOZIO ONLINE. I CONSIGLI.

Andiamo avanti. Adesso abbiamo gli studi del mercato, il nome del dominio per il vostro negozio online. Quindi serve un hosting o il posto (server) dove verrà alloggiato il negozio online. Ci sono tante possibilità, la più costosa è affidare l'hosting alla web agency che vi creerà il sito, il consiglio che vi posso dare è di sfruttare le potenzialità di provider nazionali. Non voglio nominare nessuno, ma vi posso accennare che la spesa di hosting per negozio online varia da 50 a 200€ all'anno.

Così, per pochi soldi avrete tutte le garanzie, sicurezze, backup, etc. Ovviamente da ricordare di scegliere l'hosting con il supporto di PHP (linguaggio per database, servirà 100%;) e come sistema operativo io consiglierei Linux che è più stabile e più sicuro.

SITO WEB DEL NEGOZIO ONLINE

Quando avete scelto un dominio e acquistato l'hosting il passo successivo è la creazione del sito per il vostro negozio online. Qui ci sono tantissime cose da considerare: look, design, linguaggio, soluzioni e-commerce, mobile friendly, responsive e tanto altro...

Il nostro concetto di lavoro è di essere chiari con il cliente creando solo "il Top" usando le migliori tecniche web che esistono al giorno d'oggi.

Per esempio, sapete perché come linguaggio di programmazione noi usiamo HTML5? Perché è un linguaggio web-friendly, quindi Google lo indicizza più velocemente di altri.

Lacrocchetta negozi online

NEGOZIO ONLINE: SERVONO LE FOTO?

Mentre qualcuno sta programmando il vostro negozio online è il tempo giusto di pensare ad altre cose non meno importanti - le foto dei vostri prodotti. Però, se non avete la vostra propria produzione, ma siete rivenditore di qualche marchio, prima di fare grandi spese mandate una mail al produttore con la richiesta del materiale fotografico per uso in web nel vostro negozio online. Tante aziende sono abbastanza organizzate e vi possono fornire tutto il necessario risparmiandovi soldi, tempo e fatica. Se no, servirà un bravo fotografo. ;)

LE RETI SOCIALI SONO IL MOTORE PER TUTTI NEGOZI ONLINE

Ormai siamo nell'epoca digitale e pubblicizzare il negozio online nel giornale cartaceo è un cattivo gesto. Invece in sostituzione abbiamo una cosa molto più efficace che senza pistole puntate fa condividere i segreti e raccontare tutte le preferenze: si chiama rete sociale. Le più importanti che noi utilizziamo per promuovere i negozi online dei nostri clienti sono Twitter, Instagram e Facebook. Sono molto diverse come principio e funzionamento, ma molto efficaci dal punto vista pubblicità.

LA SAGGEZZA FINALE!

Ma a parte tutte le tecniche e strumenti avanzati che aiutano a creare i negozi online io dico sempre a miei clienti che le cose più importanti sono l'amore e le emozioni. Perché se non ami quello che fai non ti viene mai naturale e di conseguenza non riesci a trasmettere l'emozione che aiuta a vendere.

Lasciando a ognuno fare il suo mestiere, con tantissimo amore ed emozioni noi creiamo i negozi online che vendono e prosperano, permettendo a voi di produrre e stare con le vostre famiglie nel tempo libero.

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